Sei qui: Home Il Comune Ambiente e Cimiteri Istruzioni e moduli per interventi imenotteri aculeati (vespiglioni rossi e vespe)

BONIFICA DI IMENOTTERI ACULEATI (Calabroni rossi – vespe)

Notizie utili

Per ridurre la probabilità che si possano formare i nidi in situazioni comportanti pericolo per persone ed animali, la prima azione da adottare è quella preventiva.

Per un'efficace opera di prevenzione occorre adottare i seguenti accorgimenti:

Nelle abitazioni

• Muri perimetrali - controllare le pareti che presentano fessure, cavità e buchi in corrispondenza di intercapedini (tamponare con sigillante idoneo);
  • Finestre e portefinestre - controllare i vani degli avvolgibili; installare zanzariere alle finestre o spruzzare nei cassonetti insetticida nei casi di fenomeni ricorrenti;
  • Controsoffittature - verificare i rivestimenti ed i ribassamenti nei locali mansardati (sigillare con prodotti isolanti);
  • Camini - pulizia periodica delle canne fumarie (disporre una rete metallica a maglie fitte attorno alla parte terminale di quelle non utilizzate, ricordando di rimuoverla in caso di rifunzionamento);
  • Solai e sottotetti - controllare e pulire periodicamente

Nelle zone rurali

• fienili, pagliai, legnaie e depositi agricoli - verificare l'orditura di copertura, controllare lo stoccaggio dei materiali e gli attrezzi agricoli;
  • Ceppi - rimuovere il ceppo;
  • Alberi cavi - sigillare le cavità se non rimuovibili;
  • Cimiteri Edicole funerarie - sigillare le eventuali cavità o fessure con materiali idonei; controllare il fissaggio della lapide e la copertura.

Interventi di bonifica

Se l'infestazione risulta ridotta e il sito risulta facilmente raggiungibile  si può intervenire direttamente con prodotti insetticidi spray, specifici per imenotteri. I prodotti attualmente in commercio risultano molto potenti e di facile utilizzo in quanto l'erogatore, grazie a una notevole gittata, permette di raggiungere gli insetti rimanendo a distanza di sicurezza.

In caso di infestazione dove risulta difficile intervenire direttamente  è possibile chiedere un intervento di bonifica al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti, da inoltrare per il tramite del Comune.

• Occorre compilare l'allegato modulo di richiesta e mettere a disposizione un quantitativo sufficiente di prodotto, necessario per  la disinfestazione, a base di piretroide (ad esempio il Dartex, Sintrina PU, ecc. ecc. per informazioni contattare i VV.FF. 0746-28121).
  • L'intervento verrà effettuato entro 5 gg dall'inoltro della richiesta Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

INTERVENTO A PAGAMENTO:

• € 103,00 effettuando il versamento sul bollettino di c.c.p 11852027, intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Rieti, con la seguente causale: Servizio Bonifica di Imenotteri Aculeati.

INTERVENTO GRATUITO:

• nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell'Interno EM 2925/3403 del 3 giugno 2000, ovvero:
  1. Situazioni di impossibile isolamento dei locali all’interno dei quali insistano sciami di insetti;
  2. Impossibilità di allontanamento, sia pur temporaneo, delle persone vulnerabili;
  3. Situazione di crisi per gruppi sociali;
  4. Dimensioni straordinarie degli sciami e/o dei favi;
  5. Situazioni di rischio o di difficoltà di accesso ai siti;
  6. Richiesta da parte dei Servizi localmente preposti alla disinfestazione, nei casi in cui siano  necessari strumenti e mezzi in dotazione al CNVF.(es: autoscala)

Gli interventi che interessino aree esterne ad abitazioni, nonché attività industriali, commerciali e turistiche per le quali la responsabilità della sicurezza e dell’igiene e salubrità dell’ambiente di lavoro ricadono sul responsabile dell’esercizio medesimo non rientrano nella competenza del CNVF e dovranno essere fronteggiate in fase di prevenzione dalle strutture organizzate a tal fine costituite.

Nell'area modulistica sono reperibili i moduli corredati da istruzioni.

clicca qui per prelevare il file con le notizie ed i due moduli editabili