Social Help Buoni Spesa

Carta di Identità Elettronica

A partire da lunedì 30 aprile 2018 questo Comune rilascia la nuova Carta d'Identità Elettronica e non sarà più rilasciata la Carta d'Identità Cartacea (le Carte d'Identità Cartacee restano valide fino alla scadenza).La nuova CIE sarà realizzata in materiale plastico dalle dimensioni di una carta di credito e sarà dotata di un microchip contenente i dati anagrafici e le impronte digitali del titolare. Per maggiori informazioni consultare http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/

La nuova CIE verrà rilasciata solo nel caso in cui il richiedente sia in possesso di una carta di identità scaduta o prossima alla scadenza (nei successivi 6 mesi) oppure in caso di furto e/o smarrimento e/o deterioramento della stessa. La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente o al Comune di Residenza, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Modalità per il rilascio
Il cittadino dovrà presentarsi, presso l'ufficio Anagrafe, munito della seguente documentazione:
1) Carta di Identità scaduta o in scadenza.
2) In caso di furto o smarrimento il richiedente dovrà presentarsi con copia della denuncia presentata presso il Comando dei Carabinieri oltre ad un documento di identità (Patente di guida, tessere ministeriali, libretto di pensione, ecc.).
3) In caso di deterioramento dovrà recare con sé la carta di Identità deteriorata.
4) Tessera Sanitaria.
5) N. 1 fototessera non più vecchia di 6 mesi. La fotografia dovrà essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE, http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
6) I cittadini extracomunitari dovranno portare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.

Rilascio Carta d'Identità a minori
I minori dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale, muniti di un documento di identità e/o dal permesso di soggiorno. Per ottenere la CIE valida per l'espatrio occorre la firma, per assenso, di entrambi i genitori altrimenti occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Non occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta sia fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.

Il minore dovrà recarsi presso l'ufficio Anagrafe, accompagnato dai genitori munito della seguente documentazione:
1) n. 1 fototessera del minore.
2) Codice fiscale del minore.
3) Documento d'identità di entrambi i genitori e del minore.

Durata della CIE
1) La CIE rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
2) La CIE rilasciata ai minori con età compresa 3/18 anni vale 5 anni.
3) La CIE rilasciata ai maggiorenni vale 10 anni.
La scadenza sarà alla data del compleanno successivo agli anni di durata trascorsi dalla data del rilascio.

Costi
1) € 22,21 In caso di primo rilascio, rinnovo alla scadenza (a partire dal 180° giorno prima della scadenza).
2) € 27,37 In caso di smarrimento, furto o deterioramento.
La variazione di indirizzo e/o Città di residenza non è motivo di sostituzione della Carta di Identità già in possesso.

Ulteriori Informazioni
Qualora i dati dichiarati all'atto della richiesta di CIE fossero discordanti con i dati presenti nella Banca Dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la CIE prima di aver sanato la discordanza.
La Carta di Identità Cartacea potrà essere ancora richiesta solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 4 del 31/03/2017, ovvero nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche ed ai cittadini iscritti AIRE.

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d'Identità Elettronica sono reperibili all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

oppure presso l'ufficio Anagrafe tel. 0765.276125 -0765.276121

COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA, PIAZZA COMUNALE,1 02034 (RI) P.Iva 00094140571 TEL. 0765-27611 FAX 0765-276127.
Privacy / Note legali. Portale sviluppato da T&P Srl

Albo Pretorio on line Trasparenza

a partire dal 28.09.2023

Nuova Tessera Sanitaria/CNS

NUOVA TESSERA SANITARIA/CNS - ATTIVAZIONE CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI /TESSERA SANITARIA

Gestione del Servizio Idrico Integrato
Gestore Acqua Pubblica Sabina S.p.A.

Responsabile della Protezione dei Dati - DPO - RPD

PUBBLICAZIONI INSERITE FINO ALLA

DATA DEL 13 FEBBRAIO 2018

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) aggiornata dalla normativa comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e s.m.i., il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. Lo scopo dell'informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa. Per saperne di piu sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consultare la nostra INFORMATIVA SULLA PRIVACY.