Iscrizione Albo Giudici Popolari - Biennio 2020/2022

Comune di Montopoli di Sabina (RI)

Ufficio Servizi Demografici

ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI – BIENNIO 2020/2022

Tutti i cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo.

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata entro il 31 luglio 2019.

L’iscrizione all’albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.

In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d’assise e l’altro dei giudici popolari di Corte d’assise d’appello.

• Avere la cittadinanza italiana;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte d’assise;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
  • Buona condotta morale;

Non possono chiedere l’iscrizione all’albo di giudice popolare:

a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;

b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dello Stato) in attività di servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare

Per l’iscrizione è necessario presentare domanda di iscrizione all’albo dei giudici popolari, al proprio Comune di residenza presso l’ufficio protocollo, allegando copia di un documento di riconoscimento (patente, carta d’identità).

Montopoli lì 29 aprile 2019

F.to Antimo  Grilli