Salta al contenuto principale

Censimento permanente della popolazione - Indagine DA LISTA

Censimento permanente della popolazione - Indagine DA LISTA

Data :

13 novembre 2025

Censimento permanente della popolazione - Indagine DA LISTA
Municipium

Descrizione

A partire da lunedì 6 ottobre è stata avviata una nuova edizione una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà 2.533 comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui in tutta Italia. L’indagine di Istat (Istituto nazionale di statistica) permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.

Per il Comune di Montopoli di Sabina è prevista la rilevazione da “Lista”. Le famiglie nel campione della rilevazione da “Lista” hanno ricevuto una lettera dall’Istat con le istruzioni per compilare il questionario anche online. Le rilevazioni sono iniziate lunedì 6 ottobre e terminano il 23 dicembre. Dal 6 ottobre all’11 novembre il cittadino può effettuare l’indagine online o recarsi presso l’ufficio comunale Censimento.

Come partecipare: se la famiglia fa parte del campione, deve aver ricevuto una lettera nominativa dall’Istat, può compilare il questionario online tramite il link fornito nella lettera.

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge.  Il Piano Generale di Censimento (PGC), adottato dal Consiglio dell’ISTAT con deliberazione n. 20/2024, e tutti i riferimenti normativi che regolano l’indagine sono reperibili al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione/.

La rilevazione da Lista prevede due fasi:

  1. Fase 1 – compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;
  2. Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire dal 12 novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista faccia a faccia.

Dal 12 novembre è attivo l’Ufficio Censimento al quale rivolgersi per informazioni e appuntamenti

IL SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 I RILEVATORI SARANNO DISPONIBILI IN COMUNE PER LE INTERVISTE

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot