 
AVVISO PROGETTO ABBRACCI CARE
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROGETTO ABBRACCI CARE , DA PRESENTARE, SU APPOSITI MODULI (ALLEGATI AL PRESENTE AVVISO), ENTRO LE ORE 12,00 DEL 14 MARZO 2022 A MEZZO DEL SERVIZIO POSTALE DI STATO, CON POSTA RACCOMANDATA, NORMALE, TRAMITE CONSEGNA A MANO PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA (RI) O VIA PEC AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
ALLEGANDO COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEL SOTTOSCRITTORE;
AL FINE DELL’AVVIO DEL PROGETTO, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CON IL PRESENTE AVVISO PROCEDE A:
- INDIVIDUARE E RACCOGLIERE L’INTERESSE DELLE FAMIGLIE O DI ANZIANI AUTOSUFFICIENTI DISPONIBILI AD ACCOGLIERE PRESSO LE PROPRIE RESIDENZE, I SOGGETTI MIGRANTI INSERITE/I NEL PERCORSO DI FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE;
- INDIVIDUARE I SOGGETTI MIGRANTI INTERESSATE/I A PARTECIPARE AL PROGETTO.
La realizzazione del Progetto “Abbracci Care – Integrazione nella Cura” prevede l’avvio di azioni volte a:
- Far incontrare diverse esigenze del territorio al fine di sviluppare un processo di incontro, cooperazione e di assistenza alla popolazione anziana e famiglie presenti sul territorio, da parte di persone formate e capaci di offrire un supporto di collaborazione domestica giornaliera;
- Favorire una formazione ed un inserimento lavorativo professionale delle donne migranti in uscita dal progetto Sai/Siproimi e dei soggetti appartenenti alle famiglie di migranti residenti nel territorio.
Le donne migranti ed i soggetti appartenenti alle famiglie di migranti residenti nel territorio, saranno accompagnate, affiancate da tutor esperti, nello sviluppo di percorsi formativi e di sviluppo professionale:
- per l’acquisizione pratica della materia di economia domestica.
I corsi previsti dal progetto sono :
- Haccp
- Sicurezza sul Lavoro
- Integrazione della lingua Italiana
- Creazione ed aggiornamento Curriculum
Le famiglie coinvolte saranno quelle residenti con debole rete familiare o anziani non autosufficienti a cui verrà dato un sostegno nello svolgimento di attività di economia domestica, presso le loro residenze da donne migranti affiancate da tutor esperti .
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio (Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali Area Politiche di Integrazione Sociale e Tutela delle Minorante) con Det. n. G.R. n.14412 del 23.11.2021 a favore degli Enti Locali facenti parte del Sistema di accoglienza e di integrazione, interventi volti al consolidamento dell’autonomia dei beneficiari in uscita dalle strutture e all’integrazione sociale dei migranti presenti sul territorio, in particolare condizione di fragilità e vulnerabilità.
Il Comune di Montopoli di Sabina con D.G.C. n. 83 del 09.12.2021 ha ideato e approvato il progetto “Abbracci Care - Integrazione della Cura” .
Con Det. del Responsabile dell’Area I n. 533 del 31.12.2021, ha proceduto con l’Affidamento della realizzazione del progetto “Abbracci-Care Integrazione nella Cura” all'Associazione culturale Compagnia del Melograno - Teatro delle Condizioni Avverse, a seguito di richiesta di manifestazione di interesse.
Montopoli di Sabina, 02.03.2022
IL RESPONSABILE DELL’AREA I
F.to Dott. Andrea Fiori
ALLEGATO A) BENEFICIARI PROGETTO ABBRACCI – CARE
ALLEGATO B) FAMIGLIE ACCOGLIENTI PROGETTO ABBRACCI- CARE |