Informativa semplificata per il cittadino

La presente informativa è resa - ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 - a tutti gli utenti che, interagendo con il sito www.comune.montopolidisabina.ri.it, forniscono i propri dati personali.

La validità dell'informativa contenuta nella presente pagina non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Gli utenti, utilizzando il Sito del Comune di Montopoli di Sabina, accettano la presente informativa e sono invitati pertanto a prenderne visione.

Chi tratta i dati

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Montopoli di Sabina (Partita IVA 00094140571) con sede in Piazza Comunale n. 1/2, 02034 Montopoli di Sabina, PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Tel. 0765.276135 - Fax 0765.276127.

Il Comune di Montopoli di Sabina, in qualità di titolare, tratterà i dati conferiti con modalità informatiche e telematiche, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (RGP), per l'esecuzione dei propri compiti istituzionali e di pubblico interesse, connessi all'esercizio delle proprie funzioni comprese le attività di archiviazione, ricerca storica e analisi statistica.

Obbligo di fornire i dati

Il conferimento dei dati personali, presenti nella modulistica (cartacea o telematica) o rilasciati verbalmente, sono necessari per consentire l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Il mancato conferimento dei dati pregiudica il completamento della procedura o la sua attivazione.

Per alcuni procedimenti il conferimento di particolari dati personali è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività ovvero l’applicazione di provvedimenti sanzionatori qualora previsti per legge.

Dati forniti volontariamente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi riportati su questo sito o l’invio, per mezzo dello stesso, di altri eventuali dati personali comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per fornire il servizio e/o rispondere alle richieste.

Luogo e trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno principalmente luogo presso le sedi del Comune di Montopoli di Sabina e sono curati da personale amministrativo e tecnico incaricato del trattamento e delle attività di manutenzione dei sistemi informativi. Nessun dato conferito tramite i servizi online disponibili su questo sito viene comunicato o diffuso, salvo i casi previsti dalla legge o espressamente comunicato.

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Per maggiori dettagli, consultare le informative sulle privacy dei singoli servizi.

Tempo di conservazione dei dati

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme in materia sullo specifico procedimento amministrativo erogato e sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Diritti sui dati forniti

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica (artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e artt. 7 e seguenti del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i.).

Ai sensi del medesimo articolo, i soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati medesimi, se trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. In tali casi la richiesta verrà accolta verificati i presupposti normativi e la fattibilità.

Per esercitare i propri diritti il cittadino può contattare il titolare utilizzando l’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

A chi rivolgersi

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali i cittadini possono rivolgersi ai ­responsabili di procedimento, di servizio o di settore, inoltre potranno contattare i referenti indicati nella informativa specifica, ovvero il Responsabile della protezione dei dati (RPD) Avv. Danilo Quaglini tel. 06.8551912 | fax 06.85355180 | e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste (www.garanteprivacy.it).

Tempi di risposta

In caso di richieste attinenti la modifica dei dati personali, ovvero l'informativa sulla privacy, il tempo di risposta all'interessato è di 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità, in sintonia comunque con quanto previsto con i procedimenti nelle materie specifiche.