Salta al contenuto principale

Incontro pubblico per affrontare la situazione critica della carenza di loculi nel cimitero comunale di Montopoli Capoluogo

Incontro pubblico per affrontare la situazione critica della carenza di loculi nel cimitero comunale di Montopoli Capoluogo

Data :

21 luglio 2025

Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha necessità di trovare una soluzione condivisa con i cittadini per sopperire, in questa fase, alla  mancanza  di loculi cimiteriali che rappresenta una problematica che  richiede soluzioni tempestive ed efficaci al fine di tutelare i diritti delle famiglie e il  rispetto della memoria dei Nostri Cari. 

E’ per queste ragioni che l’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a un incontro pubblico che si terrà il giorno 20 agosto 2025 alle ore  18,30 presso la sala consiliare del comune, per affrontare insieme una questione tanto delicata quanto urgente: la carenza cronica di loculi nel cimitero comunale di Capoluogo.

Fin dall’inizio del mandato, l’attuale Amministrazione ha posto una riforma strutturale del sistema cimiteriale tra le proprie priorità, consapevole della rilevanza affettiva, sociale e culturale che questi luoghi rivestono nella vita di una comunità.

 In particolare, sono stati avviati interventi per: 

                 il potenziamento dell’impianto delle luci votive,

                 la digitalizzazione dell’archivio cimiteriale per una gestione più trasparente ed    efficiente,

                 la cura e il decoro delle aree verdi e delle strutture,

                 e, soprattutto, per il reperimento di nuovi loculi, al fine di garantire a tutti i cittadini il diritto a una degna sepoltura per i propri cari.

 Nonostante gli sforzi, la situazione attuale impone di fare ulteriori passi avanti. I loculi disponibili stanno esaurendosi rapidamente e, prima di procedere con provvedimenti amministrativi d’urgenza, l’Amministrazione vuole aprire un confronto pubblico, trasparente e partecipato, fondato sul rispetto e la collaborazione.

Durante l’incontro, verrà sottoposta alla cittadinanza una proposta di restituzione volontaria di loculi concessi ma non ancora utilizzati (o parzialmente utilizzati), a fronte di: 

            un rimborso economico equo, calcolato in base alla quota residua della concessione;

           un’assistenza diretta e personalizzata da parte degli uffici comunali, per affiancare ogni cittadino nel disbrigo delle pratiche, all'eventuale individuazione di soluzioni alternative e nella gestione delle fasi successive.

 Questa strada, del tutto volontaria e nel pieno rispetto delle famiglie coinvolte, potrebbe contribuire a mitigare l’emergenza e a tutelare il bene comune, senza rinunciare alla sensibilità necessaria in una materia tanto carica di valore umano.

 La partecipazione dei cittadini è fondamentale. È il momento di decidere insieme, con rispetto e responsabilità. È nei momenti difficili che una comunità dimostra di saper scegliere la via del dialogo, del rispetto e della responsabilità condivisa.

La responsabile del Area I                                                                                                                                             L’assessore con delega ai cimiteri

F.to Dott.ssa Maria Rita D'Aquilio                                                                                                                                           F.to Marco Colafigli

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot